Categorie: Speednews

Da Modena a Casablanca, e ritorno. Lieto fino per la tela di inestimabile valore del Guercino, trafugata nel 2014

di - 17 Febbraio 2017
Era stata trafugata nel 2014, dalla Chiesa di San Vincenzo a Modena, la Madonna coi santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo, firmata dal Guercino, e dal valore inestimabile.
Ma questa storia è a lieto fine, perché la tela è stata ritrovata in un quartiere periferico di Casablanca, in Marocco, annunciata da LeSite.info che attribuisce l’operazione alla polizia giudiziaria. L’opera era stata offerta in vendita da tre ricettatori a un ricco imprenditore marocchino che, riconosciuto il valore, ha denunciato i falsi mercanti che sono stati arrestati.
L’opera, stimata da Vittorio Sgarbi sui 5-6 milioni di euro, era sul “mercato” marocchino a un prezzo di 10 milioni di dirham (940mila euro circa). E come al solito il furto di un’opera senza prezzo è finito “invenduto”, e per fortuna non danneggiato, anche se si dovrà chiarire come abbia fatto una tela così grande 293 centimetri per 185 a passare inosservata.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14