Categorie: Speednews

Da Mozart a Milo Manara. Così rivive Palazzo Pallavicini, tesoro nascosto di Bologna

di - 14 Giugno 2017
Una elegante dimora settecentesca, nelle cui sale si incontrarono grandi personaggi storici, finalmente, riapre le sue nobili porte. Si tratta di Palazzo Pallavicini, tesoro nascosto nel centro di Bologna, che sarà presto restituito alla città, per diventare una prestigiosa sede di mostre ed eventi culturali.
Il progetto, a cura della Pallavicini S.r.l, è stato presentato stamattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Deborah Petroni e Chiara Campagnoli, della Pallavicini S.r.l, e la storica dell’arte Elisabetta Landi, che ha studiato i vari trascorsi dell’edificio.
Il palazzo fu fatto costruire per i senatori Isolani e Alamandini, nei modi dell’architettura senatoria, con un grande scalone e con un salone delle feste, affrescato con scene mitologiche, nel 1690, da uno dei massimi esponenti della pittura barocca bolognese, Giovanni Antonio Burrini. Qui visse Gian Luca Pallavicini, Ministro dell’Impero asburgico, personaggio chiave della politica e della storia europea del Secolo dei Lumi. Qui passarono l’imperatore Giuseppe II d’Asburgo e suo fratello, il granduca di Toscana Pietro Leopoldo, l’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo e il famoso cantante Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi, detto Farinelli. Vi dimorò anche un giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart, che si esibì, quattordicenne, nel salone. Nelle sale del Palazzo, Mozart compose alcune sue opere giovanili, il minuetto in mi bemolle maggiore K 94 e le antifone Cibavit eos e Quaerite primum regnum Dei. E oggi, di questa storia se ne può cogliere più di un barlume, grazie agli impegnativi lavori. Ma non ci si ferma qui, perché già è in programma la prima mostra, che aprirà il 22 settembre, dedicata a Milo Manara.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14