Categorie: Speednews

Da Philadelphia alla taiga. Annunciati i quattro finalisti del Prix Marcel Duchamp

di - 4 Febbraio 2018
Thu Van Tran, Mohamed Bourouissa, Marie Voignier e Clément Cogitore sono i quattro artisti finalisti della 18a edizione del Prix Marcel Duchamp annunciati presso Artcurial giovedì scorso da Gilles Fuchs, presidente dell’associazione per la diffusione internazionale dell’arte francese (Adiaf). Selezionati da 11 collezionisti dell’Adiaf, i lavori dei quattro artisti nominati saranno accolti in una mostra collettiva curata da Marcella Lista, presso la Galerie 4 del Centre Pompidou, dal 10 ottobre prossimo al 6 gennaio, mentre il 15 ottobre sarà annunciato il vincitore che riceverà un contributo finanziario di 35mila euro.
Ricordiamo brevemente che l’Adiaf riunisce 400 collezionisti d’Arte Contemporanea impegnati nello sviluppo e nella promozione di artisti francesi o residenti in Francia grazie anche al premio Marcel Duchamp, creato nel 2000. Quasi sessanta artisti sono stati nominati finora e, tra i vincitori delle edizioni passate, troviamo Dominique Gonzalez-Foerster (2002), Kader Attia (2016), Joana Hadjithomas e Khalil Joreige (2017).
Se volete saperne di più sugli artisti della 18ma edizione potete fare un salto al MAM de la Ville de Paris che attualmente espone Urban Riders di Mohamed Bourouissa, un’installazione che ruota intorno al film Horse Day realizzato Philadelphia, nel quartiere popolare di Strawberry Mansion. Classe 1978, Bourouissa è nato a Blida in Algeria, ed è rappresentato dalla galleria parigina Kamel Mennour. Mentre, si è da poco chiusa, al Bal di Parigi, la mostra “Braguino Ou La Communauté Impossible” di Clément Cogitore. La vita comunitaria è al centro del lavoro cinematografico e fotografico dell’artista francese, che ha documentato la vita della famiglia Braguino trasferitasi nella taiga siberiana trenta anni fa, sognando di vivere in pace e in completa autosufficienza. Ma, ben presto, anche quell’angolo di paradiso si è trasformato in una zona di conflitto tra due famiglie rivali. Classe 1983, Cogitore è rappresentato dalla galleria parigina Eva Hober e dalla Reinhard Hauff di Stoccarda. Marie Voignier (1974, Ris-Orangis, Francia) è rappresentata dalla galleria parigina Marcelle Alix e Thu Van Tran (1979, Hô Chi Min-City, Vietnam) dalla Meessen De Clercq di Bruxelles. (Livia De Leoni)
In home: Clément Cogitore, Braguino Ou La Communauté Impossible
In alto: Mohamed Bourouissa, Horse Day, 2015

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20