L’idea è di Arte in erba, associazione pistoiese che si occupa di didattica dell’arte contemporanea, e nasce da uno spettacolo e un laboratorio strutturati sulla base della fiaba A guardia della natura, ideata ed illustrata dall’artista Luigi Mainolfi.
La favola è stata, poi, tradotta, in amarico, lingua ufficiale dell’Etiopia per essere presentata in un ciclo di incontri con i bambini delle scuole elementari e di alcuni centri di accoglienza di Addis Abeba. Arte in erba, con i suoi animatori che giungeranno dall’Italia, ma anche assieme ad un team di collaboratori etiopi, ha organizzato il tutto, allargando così la propria operatività alla realtà di un paese in via di sviluppo, in Africa.
Con questo intervento Arte in erba vuole ricordare l’importanza del dialogo con quella parte del mondo che rimane esclusa dai benefici dei processi economici e geopolitici del nostro tempo, pur avendo capacità, risorse, spirito e tenacia che ne giustificherebbero una ben altra posizione sul piano internazionale. Lo spettacolo girerà per la città dal 27 febbraio al 3 marzo.
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Visualizza commenti
dialogo?
per farlo bisogna essere almeno in 2 a parlare confrontandoci sulle rispettive posizioni.
è solo l'ennesima mostra di un artista ormai passato.
in gergo tecnico, queste iniziative si classificano come NEOCOLONIALISMO