È Passaggi/Paesaggi il titolo scelto dalla terza edizione di AprileFotografia, rassegna che per oltre tre mesi invade Padova con molte mostre ed iniziative collaterali. Curata quest’anno da Alessandra De Lucia e Enrico Gusella, la rassegna è ospitata in sedi storiche come il Museo Civico di Piazza del Santo, le Scuderie di Palazzo Moroni, il Museo Diocesano, l’Ex Fornace Carotta, il Sottopasso della Stua e il Liceo Classico “Tito Livio”. Fra le mostre di maggior interesse c’è Mario Schifano. Gioie istantanee, che presenta una selezione di immagini del grande artista, nelle quali il mezzo fotografico diventa il pretesto per un’ulteriore azione pittorica di appropriazione e comprensione del mondo. Il Museo Diocesano ospita invece Roman Signer. Fotografie di viaggio, dedicata all’artista svizzero che ha preso parte alla Biennale di Venezia nel 1976 e nel 1999, e che fin dai primi anni Settanta ha incentrato la sua ricerca su un nuovo concetto di scultura improntato alla processualità, alla trasformazione e al movimento. Materiali tradizionali sono stati sostituiti da sabbia, acqua, vento e vere e proprie esplosioni. Oggetti quotidiani diventano protagonisti delle azioni che l’artista chiama “eventi” o “sculture temporali”. Previste inoltre personali di Giovanni Chiaramonte, Pino Ninfa, Guido Cecere, Claudio Sabatino, Valeria Magli.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…