Giunta alla XXVII edizione, la rassegna Benevento Città spettacolo – I fantasmi e la carne il titolo, per la cura di Ruggero Cappuccio – dedica quest’anno una bella fetta del suo ricco programma alle arti visive. La sezione arte, affidata a Demetrio Paparoni, presenta infatti presso il Palazzo Paolo V ben tre mostre, che forniscono un interessante approfondimento sulla videoarte internazionale. A partire dalla personale del video artista americano Tony Oursler – curata dallo stesso Paparoni -, alla video installazione di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, a cura di Ida Parlavecchio, all’intervento dell’artista-filmaker Jacopo Tartarone, a cura di Mariano Grimaldi. Lo stesso Grimaldi è il promotore di Palermo >> Benevento, video-rassegna che presenta le opere di 12 giovani artisti che vivono e lavorano nel capoluogo siciliano. Protagonisti dell’iniziativa – che si svolge in un’unica serata, il 5 settembre in Piazza Santa Sofia, sono Samuele Calabrò, Carlo Cislaghi, Agnese Faulisi e Valentina Romé, Valentina Glorioso, Federico Lupo, Domenico Mangano, Filippo Messina, Laboratorio Saccardi, Gianluca Scuderi, Ester Sparatore, Giuseppe Stassi.
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
Visualizza commenti
alcuni di punto in bianco videoartisti?
palermo sorprendente!
ha piu' videoartisti palermo che l'intero stato di new york.
quando il paparoni dirigeva tema celeste i siciliani erano di troppo snobbati dall'attenzione della rivista, e adesso, guarda un po' che cuoricino tenero!
ma qualcuno non scorda la prima faccia.
mi ricordo. si mi ricordo e adesso che fa lavora ancora ? lo si vede girare per mostre che pena.