Categorie: Speednews

Da Torino, ad Artissima la mostra si progetta in fiera

di - 11 Novembre 2006

Dove scovare i migliori giovani talenti italiani emergenti per mettere in piedi una mostra? Ma nella miglior fiera del settore naturalmente. L’idea è della cagliaritana Fondazione Bartoli-Felter, fondata dalla passione di due coniugi, notai e collezionisti, presenti per la prima volta quest’anno ad Artissima, nel settore istituzionale. L’intraprendente coppia, non accontentandosi di timbrare il cartellino alla prestigiosa kermesse per mostrare la propria attività e collezione, ha pensato, con la collaborazione del critico e curatore Luca Vona, di progettare la sua prossima mostra in fiera. Per ora c’è solo il titolo, si chiamerà Wars or Words. Quanto ai nomi, usciranno dalla passeggiata e dagli incontri che gli emissari della Fondazione faranno in giro per gli stand, incontrando galleristi, artisti e critici. Alcuni nomi saranno segnalati anche dalle sedi GAI (Giovani Artisti Italiani), a comporre le tre sezioni della mostra, che sarà sottoposta anche al giudizio di un comitato critico scelto per l’assegnazione di un premio.

Articoli recenti

  • Mostre

Nei paesaggi di Nazzarena Poli Maramotti vibra l’armonia di un caos vitale

La personale di Nazzarena Poli Maramotti, visitabile negli spazi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia, rivela che l’imprevisto non…

5 Gennaio 2026 11:34
  • exibart.prize

exibart prize incontra SeA

La mia ultima produzione prova ad affrontare temi legati all’enorme complessità del mondo naturale e le sue innumerevoli forme

5 Gennaio 2026 10:30
  • Mostre

Per Agnieszka Kurant, l’algoritmo è una materia viva: la mostra a Napoli

Alla Galleria Lia Rumma di Napoli, Agnieszka Kurant presenta opere nate da algoritmi, processi biologici e comparazioni di dati, in…

5 Gennaio 2026 10:25
  • Progetti e iniziative

In Puglia, uno storico lido balneare si apre all’arte e alla creatività

Il mare di inverno è un’occasione d'arte e creatività: le cabine del Lido Turrisi, storico stabilimento della marina leccese di…

5 Gennaio 2026 9:39
  • Mostre

La nuova mostra di Scuola Piccola Zattere è un intreccio di suono, corpo e pratiche collettive

“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…

5 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta: una miniatura indiana da record

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di un piccolo…

4 Gennaio 2026 20:52