Dove scovare i migliori giovani talenti italiani emergenti per mettere in piedi una mostra? Ma nella miglior fiera del settore naturalmente. L’idea è della cagliaritana Fondazione Bartoli-Felter, fondata dalla passione di due coniugi, notai e collezionisti, presenti per la prima volta quest’anno ad Artissima, nel settore istituzionale. L’intraprendente coppia, non accontentandosi di timbrare il cartellino alla prestigiosa kermesse per mostrare la propria attività e collezione, ha pensato, con la collaborazione del critico e curatore Luca Vona, di progettare la sua prossima mostra in fiera. Per ora c’è solo il titolo, si chiamerà Wars or Words. Quanto ai nomi, usciranno dalla passeggiata e dagli incontri che gli emissari della Fondazione faranno in giro per gli stand, incontrando galleristi, artisti e critici. Alcuni nomi saranno segnalati anche dalle sedi GAI (Giovani Artisti Italiani), a comporre le tre sezioni della mostra, che sarà sottoposta anche al giudizio di un comitato critico scelto per l’assegnazione di un premio.
La personale di Nazzarena Poli Maramotti, visitabile negli spazi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia, rivela che l’imprevisto non…
La mia ultima produzione prova ad affrontare temi legati all’enorme complessità del mondo naturale e le sue innumerevoli forme
Alla Galleria Lia Rumma di Napoli, Agnieszka Kurant presenta opere nate da algoritmi, processi biologici e comparazioni di dati, in…
Il mare di inverno è un’occasione d'arte e creatività: le cabine del Lido Turrisi, storico stabilimento della marina leccese di…
“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di un piccolo…