Fra le molte novità di questa brillante edizione 2006, fa piacere notare che Artissima ha deciso di ricordare Guido Carbone, gallerista torinese scomparso nel maggio scorso. E lo fa istituendo un Premio speciale riservato alle gallerie partecipanti alla sezione New Entries, ovvero le più giovani e caratterizzate in primo luogo del lavoro di ricerca e di promozione di nuovi talenti. Una scelta di grande continuità con lo spirito che ha sempre caratterizzato l’attività di Carbone, talent scout prima ancora che mercante. Il Premio – consistente in una targa ricordo e nella somma di 5mila euro – verrà assegnato da una Giuria di cui sono membri permanenti Irene Carbone e Laura Viale, unitamente a un amico del gallerista ed un rappresentante della Fiera, quest’anno rispettivamente Alberto Peola e Paola Rampini.
articoli correlati
La scomparsa di Guido Carbone
[exibart]
Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…
Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…