Categorie: Speednews

Da V a Pocahontas, sulle Strade del Paesaggio. A Cosenza, inizia il festival del fumetto

di - 21 Settembre 2018
Due personaggi come V e Pocahontas possono incontrarsi solo in un luogo. Precisamente a Le Strade del Paesaggio, festival del fumetto che torna ad animare Cosenza, dal 21 settembre fino al 7 ottobre, con artisti in residenza, mostre, cosplayers, parate e rievocazioni storiche, spettacoli, giochi tradizionali, di ruolo, di società e videogames. Programmazione intensa in particolare per il primo week end della rassegna, fino al 23 settembre.
Tre i disegnatori di fama internazionale ai quali sono dedicate altrettante monografiche al Museo del Fumetto, nell’ex Convento di Santa Chiara. Qui sarà ospitata “WOW! Fantasia in mostra”, con disegni da Alice nel Paese delle Meraviglie, Mulan, Fantasia 2000, Robin Hood, e un focus sui lavori di John Pomeroy, padre di uno dei personaggi più famosi della storia dei cartoni animati: Pocahontas. E ancora, una mostra sul fumettista inglese David Lloyd, noto per aver illustrato V for Vendetta, la storia dell’anarchico che indossa la maschera di Guy Fawkes, frutto di una sinergia con Alan Moore, tema portante della retrospettiva a lui dedicata. Infine “Beyond the Dark”, mostra dedicata a Miguel Angel Martin, dissacrante e provocatorio autore spagnolo, che si è imposto all’attenzione del pubblico con opere come Psychopatia Sexualis e Brian the brain.
A inaugurare l’edizione 2018, i ragazzi di Casa Surace, la factory nata sul web, mentre tra gli incontri in programma, la presentazione di Salvezza, graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta l’esperienza dei due autori a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée. In chiusura, invece, la cerimonia di premiazione del Premio Andrea Pazienza voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini e coordinato da Raffaele De Falco. Durante la premiazione è prevista un’esibizione in acustico del cantautore Francesco Di Bella, ex leader dei 24 Grana, che sarà accompagnato al pianoforte da Dario Della Rossa, musicista della Brunori Sas.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49