Categorie: Speednews

Da Venezia a Bilbao i ponti della discordia di Calatrava. Che stavolta però vince nella disputa contro Arata Isozaki

di - 4 Dicembre 2012
Ultimamente ne aveva avute di tutti i colori l’architetto spagnolo Santiago Calatrava. I primi problemi erano arrivati all’indomani dell’inaugurazione del Ponte della Costituzione sul Canal Grande a Venezia: una struttura realizzata a undici anni dall’approvazione del progetto, che era costata veramente troppo, rispetto a quanto era stato preventivato: 11,2 milioni di euro, invece dei 3,467 del budget iniziale. I costanti monitoraggi e i continui interventi non di ordinaria manutenzione avevano mandato su tutte le furie la Procura di Venezia, che negli scorsi mesi aveva citato per danni all’erario l’archistar, incurante del pregio dell’opera, anzi, individuandone nell’estetica la fonte prima delle spese. In più a Venezia la particolare altezza dei gradini aveva provocato non poche lesioni sia turisti che ai residenti, tra contratture e caviglie slogate. Ora i problemi si sono spostati oltre oceano, dove “Trinity”, ponte in Texas, sta vedendo pareri contrari alla sua realizzazione da parte del corpo degli ingegneri dell’esercito statunitense, in vista di una possibile alluvione del territorio limitrofo. E così il ponte progetto, nato per essere ultimato nel 2010, sarà posticipato almeno fino al 2016, rischiando per di più di dover essere in parte ridisegnato. Ma veniamo alla pagina positiva con cui abbiamo aperto: nella sua Spagna, a Bilbao, Calatrava ha vinto la causa contro Arata Isozaki e la sua pedana di collegamento tra il famoso ponte “Zibi Zuri” e le due torri progettate dal giapponese che stazionano sul lato Guggenheim del fiume Nerviòn. La “passerella” di Isozaki poteva ledere, secondo i giudici, la proprietà intellettuale dell’opera dell’architetto spagnolo, che ha deciso di donare i 30mila dollari di risarcimento della causa alla “casa de misericordia”, un’istituzione della zona di San Mamés, a Bilbao, che si prende cura degli anziani del luogo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23