Categorie: Speednews

Da Venezia a Firenze, nuovo spazio “art sensible” per lo storico Caffè Florian

di - 17 Novembre 2006

Direttamente dalla Piazza San Marco di Venezia, giunge a Firenze lo storico Caffè Florian, che nel nuovo spazio di via del Parione torna a proporre il connubio arte-gourmet che tanto successo ha riscosso in laguna. Linee e colori delle città d’arte storicamente “rivali” si incontrano e si mescolano tra le delizie, l’arte e la cultura nati nello storico locale veneziano, con la famiglia Vedaldi ad officiare, come sempre. Per l’inaugurazione il nuovo locale si affida alla personale di Judi Harvest, artista multimediale newyorkese che reinventa per l’occasione le opere recentemente in mostra in Piazza San Marco, ispirandosi ai motivi dell’arte fiorentina con collages e installazioni. Oltre ai Mooniks (Marziani) in vetro di Murano e ai collages veneziani, l’artista espone due opere in tecnica mista, “cartoline giganti”, come le definisce lei stessa, dove motivi del passato, del presente e del futuro della città fiorentina entrano nel gioco ironico e fantastico che caratterizza la sua arte. Nel nuovo locale, tra caffè e cioccolate si possono poi trovare anche profumi, porcellane, accessori ed esclusivi oggetti d’arte dedicati da artisti affermati allo storico Caffè.


Inaugurazione: sabato 18 novembre 2006 – ore 16.00
Firenze Florian
Via del Parione 28r – Firenze
Info: info@caffeflorian.com
Web: www.caffeflorian.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • Già...al Florian di Venezia un caffè costava 5 euro....due anni fa in periodo biennale mi son fatta una cultura su qaunto possa costare un caffè, dai 2 euro all'interno della biennale al Florian, che però offriva anche un concertino in Piazza S. Marco...però com'è bello...quando divento ricca e giapponese ci faccio una scappata anch'io!

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta l’Ecce Homo di Antonello da Messina

L’abbiamo visto esposto a Milano nel 2019, a Palazzo Reale, nella grande mostra dedicata al pittore siciliano. A febbraio andrà…

9 Gennaio 2026 8:00
  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10