Sfere bianche che s’innalzano nel cielo di Venezia, la città d’acqua. Grandi, visibili, ma al tempo stesso fluttuanti, vuote, sospese. Come ideali punti di sospensione lasciano aperta l’interpretazione dell’osservatore, come fa una serie di spille distribuite viralmente, l’altro strumento tipico della propaganda utilizzato anche nei precedenti lavori di Stefano Cagol. Che ora presenta a Venezia – nell’area di Tronchetto – Head Flu, il suo ultimo intervento d’arte pubblica, commissionato dalla Fondazione Poletti. Spille, con scritta nera su fondo bianco come i palloni, che attraverso una successione di binomi esprimono le influenze che ci dominano nel momento attuale: money flu, war flu, politics flu, art flu, techno flu, ass flu, Tv flu… Head Flu affronta il concetto di influenza – fisica e mentale, positiva e negativa – in una società attuale in cui i baricentri e gli ordini di valore sono alterati.
articoli correlati
Non perderti nulla a Venezia. Scarica la exibart.presenzialista
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
ma mi faccia il piacere, sig. cago-l!!!
che stress, l'originalita' non e' il suo forte.
...poveri passivi e - depressi - !!!
L'installazione
dal 'vivo' era -veramente- entusiasmante!!!
N O T E V O L E !!!
PS. Le 'prime' immagini dell'installazione... online
... ..
ma gia per questa sera .. alcune immagini veramente - fantastiche - saranno online!