A Roma una tavola rotonda dal titolo Dal Costruttivismo alla Web Art, organizzata dall’Istituto Polacco insieme a Café Europe Centro di Arte Contemporanea. L’incontro lancia una ipotesi di lettura sulla graduale trasformazione dell’opera artistica, che da oggetto puro diventa oggetto in movimento. La percezione passa così da un modello contemplativo a uno (inter)attivo. Ed è qui che salta fuori il filo rosso con la storia: oggi più che mai la rivoluzione tecnologica -espressa dalla simultaneità e dalla velocità di diffusione- trova una grande affinità con quella ricerca cinetica condotta da molti artisti fin dall’avanguardia.
Intervengono Andrzej Turowski, storico e critico dell’arte polacca, grande ricercatore dell’arte d’avanguardia, Giacinto Di Pietrantonio direttore della GAMEC di Bergamo, l’artista italiano Getulio Alviani ed Elena Giulia Rossi, collaboratrice del MAXXI di Roma.
Segue il vernissage di una mostra realizzata nello spazio espositivo Café Europe Centro di Arte Contemporanea. Sono esposte le opere di tre grandi artisti: Henryk Stazewski, Getulio Alviani, Haluk Akakce.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…