Categorie: Speednews

Dal Nord al Sud per resistere alla violenza. L’opera di Claudio Parmiggiani commissionata da AMEI sarà donata alla Casa Museo di Giuseppe Puglisi

di - 6 Aprile 2017
Un viaggio in tredici tappe che unisce simbolicamente la penisola, per diffondere la testimonianza della memoria del passato e delle sfide che attendono il futuro. L’opera commissionata a Claudio Parmiggiani da AMEI-Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, con il contributo della Fondazione Cariplo, sarà visitabile al Museo San Fedele di Milano fino all’8 aprile, quando intraprenderà il lungo tragitto che, dai musei diocesani di Bergamo, Salerno e Reggio Calabria, terminerà a Palermo, il 13 settembre. Destinazione, la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi. Qui, l’opera rimarrà in esposizione permanente, come «atto di resistenza civile», nelle parole dello stesso Parmiggiani, per ricordare la luce della bellezza che resiste alla violenza e il sacrificio del sacerdote siciliano, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, il giorno del compleanno, davanti al portone della sua abitazione.
In home page: Claudio Parmiggiani, Senza Titolo

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00