Categorie: Speednews

Dal Sudamerica con furore. Annunciati i curatori della Biennale di Berlino del 2020

di - 30 Ottobre 2018
María Berríos, Renata Cervetto, Lisette Lagnado e Agustín Pérez Rubio saranno i curatori della undicesima edizione della Biennale di Berlino, che si svolgerà nell’estate del 2020. I quattro curatori, tutti d’area sudamericana, sono stati selezionati da un comitato internazionale composto da Doryun Chong, vicedirettore e chief curator dell’M+ di Hong Kong, Adrienne Edwards, curatrice al Whitney Museum of American Art di New York, Reem Fadda, curatrice indipendente, Solange O. Farkas, direttore e curatore di Associação Cultural Videobrasil di San Paolo, Omer Fast, artista, Krist Gruijthuijsen, direttore del KW Institute for Contemporary Art di Berlino, Miguel A. López, codirettore e capo curatore di TEOR / éTica di San José.
Berríos, nata nel 1978 a Santiago del Cile, è sociologa, scrittrice, curatrice indipendente e cofondatrice del collettivo cileno Vaticanochico. Cervetto, nata nel 1985 a Buenos Aires, si è sempre interessata di pedagogia d’arte e ultimamente è stata coordinatrice nel dipartimento di educazione del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires. Lagnado, nata nel 1961 a Kinshasa, ricercatrice e critica d’arte, ha curato l’edizione 2006 della Biennale di San Paolo, mentre Rubio, nato nel 1972 a Valencia, è stato direttore artistico del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires, oltre a essere recentemente nominato curatore del Padiglione cileno per la Biennale di Venezia del 2019, che presenterà il lavoro dell’artista Voluspa Jarpa.
Insomma, un team composito ma ben orientato, che conferma la vocazione prettamente curatoriale e multidisciplinare della manifestazione fondata nel 1998 che, tra i suoi animatori, ha potuto annoverare anche Maurizio Cattelan e Massimiliano Gioni, curatori, insieme ad Ali Subotnick, dell’edizione del 2006. “Non abbiamo bisogno di un altro eroe” è stato il titolo dell’ultima Biennale, curata da Gabi Ngcobo con Nomaduma Rosa Masilela, Serubiri Moses, Thiago de Paula Souza e Yvette Mutumba, che si è svolta dal 9 giugno al 9 settembre 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00