Una rosa che non appassisce ma, con il tempo, sembra rinverdire. È quella disegnata da Franco Battiato per La Milanesiana, il progetto nato del 2000 e diretto da Elisabetta Sgarbi, che torna con il consueto, ricchissimo calendario di eventi, tra letteratura, cinema, arte, scienza, teatro e tanto altro ancora, fino al 20 luglio 2018.
“Il dubbio e la certezza” è il tema di questa diciannovesima edizione, sul quale sono stati invitati a ragionare e a presentare le proprie esperienze, ospiti come Dacia Maraini, Massimo Cacciari, i Baustelle, le Luci della Centrale Elettrica, Piergiorgio Odifreddi, Claudio Magris, Patrick McGrath, Teju Cole, Vittorio Sgarbi, Silvio Muccino, Morgan, Pupi Avati, Pietrangelo Buttafuoco. Molte anche le sedi coinvolte, a testimonianza dello spirito multidisciplinare e trasversale della manifestazione, dal Cinema Beltrade al Piccolo Teatro Grassi, da Palazzo Reale allo Spazio Oberdan, dalle Galleria d’Italia al BMW Milano Urban Store. E non solo a Milano, visto che gli eventi si ampliano anche ad altre città, alle già collaudate Milano, Torino, Bormio, Verbania, Firenze e Matera, si aggiungeranno Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara.
Particolarmente ricco e diffuso il calendario delle mostre, che si è già aperto il 9 giugno, alla Reggia di Veneria Reale, con un inedito accostamento tra sette foto scattate dell’astronauta Luca Parmitano, durante la missione Volare sulla stazione spaziale internazionale, con l’Italia vista dallo spazio, e sette foto di Luigi Ghirri, che raccontano lo spazio orizzontale delle pianure, delle case, dei cieli che caratterizzano la poesia visiva di uno dei più celebrati fotografi del Novecento. Il 28 giugno, al Museo civico di Bormio, apre “Il ritratto, il volto, l’identità”, personale di Luca Vernizzi dedicata all’arte del ritratto. Dal 29 giugno al 9 luglio, a Civitella, in provincia di Foligno, una installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli e a cura di Massimo Donà, che ravviverà il Sole Bianco che Sol LeWitt dipinse sulle mura di questo piccolo borgo, e una mostra di Maurizio Cancelli, artista che ha dedicato la vita alla difesa di queste montagne. Dal 2 al 19 luglio, alla Galleria Antonia Jannone di Milano, “Matera e la Basilicata”, un progetto commissionato dalla Milanesiana al fotografo Massimo Listri.
Dal 3 al 19 luglio, al BMW Milano Urban Store, Jenny Holzer ha reinterpretato una BMW V12 LMR, che ha corso le qualificazioni della 24-Ore di Le Mans nel 1999. Un bolide da 580 cavalli, capace di una velocità di 340 km/h, sulla cui carrozzeria Holzer ha posto il suo provocatorio messaggio, una grande scritta in lettere cromate che di giorno riflette il cielo e di notte è fosforescente. Dal 12 luglio al 2 settembre, al Parco di Pinocchio a Collodi, illustrazioni, tele, sculture di Edward Carey che rilegge la celebre favola. Dal 12 luglio al 20 agosto, a Villa Giulia, a Verbania, Maurizio Bottoni, allievo ed erede di Giorgio de Chirico, presenta una panoramica della sua produzione. Dal 15 luglio al 30 settembre, al Forte Malatesta di Ascoli Piceno, “Le storie naturali” di Luigi Serafini, che espone 7 tavole di grande formato in cui illustra, con la sua fantasia surreale, le Storie Naturali di Jules Renard. Dal 25 luglio al 13 agosto, al Refettorio di S. Maria Novella, a Firenze, “Guardami e ti dirò chi sei”, esposizione del trittico Testa Nuda, di Andrea Martinelli, in dialogo con il film Lotta silenziosa e con i capolavori di Donatello, Masaccio, Giotto, Paolo Uccello, conservati nel maestoso spazio, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.