Categorie: Speednews

Dalla Cina con furore, sotto la Grande Muraglia la più grande personale di Laurina Paperina

di - 28 Luglio 2010

Dopo Israele e Francia, l’estate 2010 di Laurina Paperina continua in Cina con la sua più grande personale mai allestita. A Shanghai, negli spazi della centralissima 18Gallery, un’esposizione ripercorre con oltre 150 opere la recente produzione artistica della giovane artista trentina, affezionata collaboratrice – fra l’altro – di Exibart.onpaper.
In mostra non solo i suoi arcinoti disegni, immediati nel colpire con molotov d’ironia lo Star System globale, ma anche moltissime fotografie ritoccate e pungenti animazioni, tra le quali l’autodistruttiva How to kill Laurina Paperina. E poi, immancabili, le opere site specific, come le due tele di 12 metri quadri cadauna dipinte in loco, o l’altrettanto enorme pallone raffigurante un autoritratto dell’artista in veste di voracissimo, orripilante mostro (I eat you).
Infine, cavalcando l’animo plagiarista dei cinesi, non manca un tributo alle iconografie della loro terra, dal panda… sporcaccione a quello in tuta da operaio, fino a un Mao Zedong-pagliaccio che sbuca con estro da un pacco-sorpresa. Insomma, avanti pop! (duccio dogheria)

Dal 29 luglio al 12 settembre 2010
Bund18, 18 Zhongshan East Road (E1), 4F, Shanghai
Web:
artatbund18.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • no dai vi prego bona commentare questo post, non se ne può più già che il 90% sono della laurona che si autoloda in modo poco pop

  • @Mahtacchione: ma ssssì va tutto bene...questa mentalità relativistica e romantica, quando non è cosparsa di complessi di inferiorità esterofili, fa il male dell'arte italiana. Ho letto l'intervista che luca rossi fa ad angela vettese sul suo blog..e mi sembra che abbiano ragione. Fino a quando non si considera l'arte contemporanea una cosa seria; fino a quando non esisterà un pubblico vero, ci meritiamo paperina, luca beatrice, sgarbi, le fanzine modaiole ma vuote (mousse e kaleidoscope) e altre schiocchezze...

  • ma basta non se ne può più siete ridicoli ma a chi importa cosa pensate siete solo degli sfigati

  • Ma per fortuna che non tutti prendono l'arte in modo serio, pensate che noia! VOI SIETE PESANTI, non Paperina!

  • paperona vai a raccogliere le mele nella val di non valà, anzi incassa quello che raccolgono per te e spenditi tutto invece di farci sorbire sta pochezza indegna .

  • hm sei un represso trovati un hobby anzichè disperdere energie sparando minchiate

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30