Categorie: Speednews

Dalla Cina con furore, sotto la Grande Muraglia la più grande personale di Laurina Paperina

di - 28 Luglio 2010

Dopo Israele e Francia, l’estate 2010 di Laurina Paperina continua in Cina con la sua più grande personale mai allestita. A Shanghai, negli spazi della centralissima 18Gallery, un’esposizione ripercorre con oltre 150 opere la recente produzione artistica della giovane artista trentina, affezionata collaboratrice – fra l’altro – di Exibart.onpaper.
In mostra non solo i suoi arcinoti disegni, immediati nel colpire con molotov d’ironia lo Star System globale, ma anche moltissime fotografie ritoccate e pungenti animazioni, tra le quali l’autodistruttiva How to kill Laurina Paperina. E poi, immancabili, le opere site specific, come le due tele di 12 metri quadri cadauna dipinte in loco, o l’altrettanto enorme pallone raffigurante un autoritratto dell’artista in veste di voracissimo, orripilante mostro (I eat you).
Infine, cavalcando l’animo plagiarista dei cinesi, non manca un tributo alle iconografie della loro terra, dal panda… sporcaccione a quello in tuta da operaio, fino a un Mao Zedong-pagliaccio che sbuca con estro da un pacco-sorpresa. Insomma, avanti pop! (duccio dogheria)

Dal 29 luglio al 12 settembre 2010
Bund18, 18 Zhongshan East Road (E1), 4F, Shanghai
Web:
artatbund18.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • no dai vi prego bona commentare questo post, non se ne può più già che il 90% sono della laurona che si autoloda in modo poco pop

  • @Mahtacchione: ma ssssì va tutto bene...questa mentalità relativistica e romantica, quando non è cosparsa di complessi di inferiorità esterofili, fa il male dell'arte italiana. Ho letto l'intervista che luca rossi fa ad angela vettese sul suo blog..e mi sembra che abbiano ragione. Fino a quando non si considera l'arte contemporanea una cosa seria; fino a quando non esisterà un pubblico vero, ci meritiamo paperina, luca beatrice, sgarbi, le fanzine modaiole ma vuote (mousse e kaleidoscope) e altre schiocchezze...

  • ma basta non se ne può più siete ridicoli ma a chi importa cosa pensate siete solo degli sfigati

  • Ma per fortuna che non tutti prendono l'arte in modo serio, pensate che noia! VOI SIETE PESANTI, non Paperina!

  • paperona vai a raccogliere le mele nella val di non valà, anzi incassa quello che raccolgono per te e spenditi tutto invece di farci sorbire sta pochezza indegna .

  • hm sei un represso trovati un hobby anzichè disperdere energie sparando minchiate

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59