Categorie: Speednews

Dalla Design Week: Compasso d’Oro? No, adesso la corsa è a quello di Latta…

di - 13 Aprile 2010

Dall’oro alla latta, sta per cambiare metallo il premio più ambito dai designer di tutto il mondo. Nasce il Compasso di Latta, su manifesto di Riccardo Dalisi, e viene presentato durante il Salone del Mobile presso la Triennale Bovisa con una mostra, dei workshop e un concorso.
L’iniziativa è lanciata dalla Naba in collaborazione con il Triennale Design Museum. Il manifesto di Dalisi si basa sui concetti della decrescita e della sostenibilità e di come, soprattutto nel periodo della crisi economica, ci sia bisogno di un ritorno all’artigianato e ai prodotti in piccola serie. Il compasso di latta vuole premiare i prodotti che hanno questa particolare attenzione. In mostra alcuni compassi dello stesso Dalisi, nei workshop sperimentazioni sui principi del compasso uniti ad arti teatrali.
A completare il quadro, un concorso internazionale che permetterà a designer di tutto il mondo di partecipare, essere segnalati e vincere. Cambia prospettiva e la latta diventa più preziosa dell’oro… (v. b.)






Dal 14 aprile al 30 maggio 2010
Via Lambruschini, 31 – Milano
Web:
www.triennale.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30