Categorie: Speednews

Dalla Design Week: Compasso d’Oro? No, adesso la corsa è a quello di Latta…

di - 13 Aprile 2010

Dall’oro alla latta, sta per cambiare metallo il premio più ambito dai designer di tutto il mondo. Nasce il Compasso di Latta, su manifesto di Riccardo Dalisi, e viene presentato durante il Salone del Mobile presso la Triennale Bovisa con una mostra, dei workshop e un concorso.
L’iniziativa è lanciata dalla Naba in collaborazione con il Triennale Design Museum. Il manifesto di Dalisi si basa sui concetti della decrescita e della sostenibilità e di come, soprattutto nel periodo della crisi economica, ci sia bisogno di un ritorno all’artigianato e ai prodotti in piccola serie. Il compasso di latta vuole premiare i prodotti che hanno questa particolare attenzione. In mostra alcuni compassi dello stesso Dalisi, nei workshop sperimentazioni sui principi del compasso uniti ad arti teatrali.
A completare il quadro, un concorso internazionale che permetterà a designer di tutto il mondo di partecipare, essere segnalati e vincere. Cambia prospettiva e la latta diventa più preziosa dell’oro… (v. b.)






Dal 14 aprile al 30 maggio 2010
Via Lambruschini, 31 – Milano
Web:
www.triennale.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30