Categorie: Speednews

Dalla grande mela alla pizzetta. Performance di Iabo all’Armory Show

di - 4 Marzo 2010

Che la pizza “a portafoglio” (ossia piegata in quattro) fosse una delle più antiche tradizioni napoletane si sapeva. Ma la nascita della pizza “a portfolio” è decisamente una novità. A “sfornarla” ci ha pensato Iabo, creativo – ovviamente – partenopeo, che per promuovere il proprio lavoro distribuirà nei giorni dell’Armory Show il kit di sua invenzione che vedete nella foto. Il “pacchetto”, in edizione limitata di cinquanta pezzi, comprende autentiche pizzette napoletane accompagnate dal portfolio dell’artista su cd.
Il tutto, in una busta trasparente sottovuoto, con uno slogan che recita: “Eat your pizza when you see my portfolio – Iabo real flavor neapolitan artist”, con data di scadenza e indicazioni per utilizzare il prodotto in modo corretto. Due le opzioni: aprire il pacchetto, vedere i lavori su cd e degustare la pizzetta, dunque consumare l’opera; oppure preservare il lavoro… rigorosamente nel freezer di casa! (a. p.)

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...mi vergogno sempre di più di essere italiano; siamo diventati la caricatura di noi stessi, e ne ridiamo, tutto rotola alla rinfusa e noi pizza, mandolini e ué ué...
    e con la scusa della "creatività", poi!

  • la cosa triste è che ora qualche americano pensa che la pizza napoletana è quella che ha messo Iabo sotto vuoto.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30