Categorie: Speednews

Dalla macchina da presa alla lirica. Wim Wenders a 70 anni si reinventa, e lavorerà con il Maestro Daniel Barenboim all’Opera di Berlino

di - 2 Maggio 2016
Ha diretto più di 30 film, è stato candidato all’Oscar, è un fotografo di talento, e non ha mai diretto un’opera. Eppure c’è sempre una prima volta, anche a 70 anni. Ecco il nuovo incarico per il grande Wim Wenders, che dalle scene de Il cielo sopra Berlino (1987) o Buena Vista Social Club (1999), dirigerà l’opera Les Pêcheurs de Perles (I pescatori di perle) di Bizet alla Berlin State Opera, nel 2017. Wenders lavorerà a fianco del Maestro Daniel Barenboim.
Jürgen Flimm, direttore dell’istituzione, una delle più prestigiose sedi per la lirica del mondo, ha rivelato che c’è stato un “lungo flirtare” con l’artista, che come fotografo è rappresentato dalla Blain | Southern Gallery di Londra e Berlino. Speriamo che questa nuova relazione porti frutti migliori che quelli avuti con Jonathan Meese, artista ingaggiato per dirigere il Parsifal di Wagner al Festival di Bayreuth, esperienza che si era conclusa nel peggiore dei modi, tra eccessi di spesa e disaccordi di budget. E ancora, speriamo che vada meglio che a Jan Fabre e al suo nuovo Hellenic Festival, incarico dal quale l’artista belga si è dimesso dopo pochi giorni dalla nomina per una serie di ritrosie anche politiche.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42