Categorie: Speednews

Dalla NOTgallery a Second Life. Per una tesi di laurea…

di - 19 Aprile 2007

Luoghi: una galleria d’arte reale, la NOTgallery di Napoli, e una galleria d’arte virtuale, la GridGallery, posta all’interno di Second Life, la comunità virtuale e tridimensionale sempre più attiva in rete. In queste due “sedi” si svolge On-Art, un esperimento legato ad una tesi di laurea in Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, di Sofia Scarano. Avatars e persone reali in un “faccia a faccia” attraverso l’utilizzo di uno schermo, come in un “gioco dello specchio”. Lo spettatore, posto davanti alla proiezione in diretta con Second Life, si ritrova a comunicare con l’Avatar, e può scegliere di partecipare al di qua o al di là dello specchio, essere se stesso con il proprio fisico o smaterializzarsi assumendo forme e ruoli a proprio piacere, in un unico tempo e spazio “dilatato”. Scenografia dell’evento, la mostra del progetto Tatianatoi – Circa un Cavallo…, presso la NOTgallery di Napoli. Con l’esperimento On-Art la galleria napoletana avvia un progetto di collaborazione con la GridGallery, spazio espositivo “gestito” da due italiani, che con una mostra collettiva ha recentemente avviato la propria attività in SL.

articoli correlati
Collettiva “italiana” inaugura GridGallery, nuovo spazio espositivo in Second life


Venerdì 20 aprile 2007 – ore 19.00
NOTgallery – Piazza Trieste e Trento 48 – Napoli
GridGallery – Idearium 64,168,25 – Second Life
Info: 0810607028 – gridgallery.splinder.com
Web: www.notgallery.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25