Categorie: Speednews

Dalla pellicola ai manga. A Roma si discute di contaminazioni tra cinema e fumetto

di - 9 Gennaio 2005

Cinema e fumetto s’incontrano, in un’ampia rassegna dedicata al rapporto tra questi due universi. Cinefumetto si sofferma su alcuni aspetti della società, del costume e delle ultime tendenze artistiche, interpretate e raccontate attraverso l’occhio critico del regista cinematografico e dell’autore di fumetti.
Ricca la programmazione, per un excursus a 360 gradi sul tema; tra il 13 gennaio e il 10 marzo prossimi si susseguiranno una serie di incontri dedicati ognuno a un argomento specifico: l’arte del combattimento, la fantascienza, il gioco della seduzione e dell’amore, le mutazioni ed i mutanti, il paranormale e l’Horror, la coppia che scoppia, le fughe e la violenza nella metropoli, il Fantasy, le immagini parlanti.
Ogni appuntamento prevede la presentazione di collane fumettistiche, l’esposizione di illustrazioni significative, la proiezione di un film, l’intervento di registi, autori e illustratori.
Da I sette Samurai a Asterix e Obelix, da Ultimo Tango a Parigi a Barbarella, da Il sesto Senso a Dylan Dog, passando per Valentina, City Hunter, La Storia Infinita, Arancia Meccanica…: un percorso di analisi testuale, linguistica, iconografica degli elementi formali e narrativi che caratterizzano i due rispettivi generi, alla ricerca di dissonanze, corrispondenze, contaminazioni.
Cinefumetto è un progetto di Zuzana Horvatoviova, Paolo Ciuccatosti e Lorenzo Nava, a cura dell’Associazione culturale “Monastero” di Roma.


Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì alle 21 presso i locali dell’Associazione “La Civetta” (via Cereate 8, Roma)

info: www.asscivetta.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12