Categorie: Speednews

Dalla religione al rap. Il Brasile annuncia i suoi artisti per la Biennale di Venezia

di - 21 Dicembre 2018
La Fundação Bienal de São Paulo, il Ministero della Cultura e il Ministero degli Affari Esteri del Brasile, hanno nominato Gabriel Pérez-Barreiro come curatore del Padiglione nazionale alla 58ma Biennale d’Arte di Venezia. Nato a La Coruña, in Spagna, nel 1970, e già curatore della 33ma Biennale di San Paolo, Pérez-Barreiro ha quindi indicato gli artisti che realizzeranno il loro progetto per la sede espositiva ai Giardini di Castello. Si tratta del duo formato da Bárbara Wagner e Benjamin de Burca, che interpreteranno il tema del curatore della Biennale, Ralph Rugoff, alla luce del complesso e conflittuale contesto brasiliano. La frase “May You Live In Interesting Times”, che dà il titolo alla 58ma Biennale, si riferisce a un modo di dire cinese, ripreso dal linguaggio occidentale con un senso negativo. «Bárbara Wagner e Benjamin de Burca porteranno una visione critica e completa sulla pluralità di questo momento, lavorando sul modo in cui la cultura popolare assorbe e interpreta le immagini e i fenomeni della vita quotidiana e dei mass media», ha spiegato Pérez-Barreiro.
Per i loro progetti, Wagner e de Burca, che lavorano insieme dal 2011 e prevalentemente con il linguaggio delle immagini in movimento e del film, si sono concentrati su diversi aspetti della cultura popolare brasiliana, dalla religione alla musica rap, prendendo come epicentro lo Stato di Pernambuco, meta turistica e importante snodo commerciale e industriale del Brasile. Nel 2017 e nel 2018 hanno partecipato alla Festival del Cinema di Berlino, nella sezione Cortometraggi, nel 2016 alla Biennale di San Paolo e nel 2019 terranno due personali allo Stedelijk Museum di Amsterdam e al Museo Tamayo a Città del Messico.

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07