Categorie: Speednews

Dalla textile art alla net art. A Como sedicesima edizione di Miniartextil

di - 6 Ottobre 2006

Il titolo è in_rete, ma con il web ha solo in parte a che fare. Si gioca infatti sull’equivoco con il significato più antico, per presentare a Como la sedicesima edizione della rassegna Miniartextil, mostra internazionale di arte tessile contemporanea. Curata da Luciano Caramel, presenta una significativa panoramica della textile art internazionale, affiancata alla giovane arte digitale, sezione curata da Domenico Quaranta. A cominciare da 54 “minitessili” – opere di piccolo formato (cm 20x20x20 la dimensione richiesta) di artisti provenienti da tutto il mondo – selezionate, tra 182 lavori, dalla giuria di Miniartextil2006. Accanto alla selezione di piccoli formati, saranno esposte installazioni tessili di grandi dimensioni e lavori di arte digitale – videoproiezioni, performance e videoinstallazioni. Di particolare rilievo la presenza di numerosi importanti artisti giapponesi, quali Kiyonori Shimada, Naomi Nakashima, Akio Hamatani, Naoko Serino, Minako Watanabe, Hiroko Watanabe. Presenti inoltre le coreane Adjong Park e Soyeon Cho, l’ungherese Mariann Imre, la spagnola Elena Del Rivero, la belga Lieve Van Stappen, e gli italiani Vito Capone, Walter Francone, Alessandro Lupi, Luca Matti e Antonella Zazzera. Tra gli artisti di net art, la statunitense Lisa Jevbratt, i torinesi Gianni Corino e Lorenzo Verna, Cat Mazza, Andy Deck, il milanese Alessandro Capozzo. Spazio a parte per gli abiti-scultura di Roberto Capucci, a testimonianza del profondo e naturale legame tra l’arte tessile e la moda come forma d’arte, con in mostra tre creazioni messe a disposizione per gentile concessione della Fondazione Capucci di Roma.


Inaugurazione: sabato 7 ottobre 2006
Dal 7 ottobre al 12 novembre 2006
Chiesa di San Francesco e altre sedi – Como
Info: 02875483 – associazione.amici@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05