Categorie: Speednews

Danza, il festival trentino Oriente Occidente “torna” in Africa

di - 29 Agosto 2007

Ancora Africa. E non poteva essere altrimenti, vista la freschezza culturale che caratterizza il continente più martoriato e saccheggiato del pianeta, quasi un rispondere alla violenza con la grazia. Oriente Occidente , uno dei più apprezzati festival internazionali di danza contemporanea, col suo ineccepibile sguardo d’insieme non si limita a un fitto calendario di spettacoli. Nei giorni del festival, grazie all’iniziativa Mindscape Landscape, si potrà infatti penetrare nelle viscere delle culture africane attraverso la voce di alcuni importanti antropologi. Tra i molti spettacoli, quello della compagnia del Brukina Faso Faso Dance Théatre, dedicato al tema dell’emigrazione, dramma affrontato anche – in chiave multimediale – dall’algerino Alim Salmi. La denuncia, sebbene velata dal sorriso verticale della satira, è anche al centro dello spettacolo della compagnia sengalese Jant-Bi e di quella colombiana L’Explose. L’utilizzo di ritmi incandescenti e di movimenti frenetici al limite della trance è un fil rouge che caratterizza un po’ tutte le compagnie africane. Su tutte, forse, quella di Chantal Loïal – già tra i protagonisti della scorsa edizione – e di Koffi Kôkô, quest’ultima capace di unire i fiori della danza indigena con quelli della danza contemporanea occidentale. Tra gli eventi più spettacolari, spicca sicuramente quello della compagnia francese Retouramont, che propone una danza acrobatica su alberi, ambientata nel suggestivo scenario della Val di Sella. (duccio dogheria )


Programma completo: www.orienteoccidente.it
Dal 30 agosto al 9 settembre 2007
Sedi varie – Rovereto, Trento e Valle di Sella
Info: 0464431660 – festival@orienteoccidente.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30