Categorie: Speednews

David Adjaye vince l’Eugene McDermott Award per l’arte al MIT. Per l’architetto della Biennale di Enwezor 100mila dollari di premio

di - 11 Settembre 2015
Sta lavorando sugli spazi dello Smithsonian (sezione di storia Afroamericana) di Washington, e sempre qui al National Mall e anche all’ampliamento dello Studio Museum di Harlem. All’Art Institute di Chicago il 19 settembre si aprirà una sua retrospettiva e, in Italia, lo abbiamo visto al fianco di Okwui Enwezor nell’allestimento della Biennale di Venezia. Ecco Mister David Adjaye, che da oggi è anche insignito dell’Eugene McDermott Award in the Arts al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge.
Nella mia carriera ho cercato di attraversare diverse piattaforme creative, di collaborare con artisti e designer provenienti da diverse discipline, e a concentrarmi sul discorso creativo che circonda l’atto di fare le cose. Credo che sia questo dialogo la possibilità culturale in grado di creare grandezza.
Il premio, del valore di 100mila dollari, in passato è stato assegnato anche a Olafur Eliasson, Bill Viola e Santiago Calatrava, tra gli altri.
Ora l’architetto, o forse ormai archistar, al MIT avrà una serie di quattro lectio, dal prossimo febbraio ad aprile, parte anche delle celebrazioni del centenario del campus. Congratulazioni!

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30