Categorie: Speednews

Dedicato a Gianni Celati. A Reggio Emilia, in occasione di Fotografia Europea, una mostra ricorda il lavoro del critico e scrittore italiano, compagno di viaggio di Luigi Ghirri

di - 23 Febbraio 2017
La storia di Gianni Celati, nato a Sondrio nel 1937, si fonde un poco per certi versi con quella di Luigi Ghirri, il grande fotografo reggiano scomparso nel 1992. E ancora una volta è proprio l’Emilia, nell’ambito di “Fotografia Europea”, a rendere omaggio allo scrittore e critico, con una serie di libri e manoscritti originali provenienti dal Fondo omonimo, acquisito nel 2012 dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
A cura di Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri, promossa dal Comune di Reggio Emilia, dalla Biblioteca Panizzi e dall’Ufficio Cinema di Reggio Emilia, con il contributo di MaxMara e la media partnership di DoppioZero.
E così, a rafforzare il tema dell’edizione della kermesse fotografica di quest’anno, dedicata proprio alla via Emilia, fino al 30 giugno prossimo, saranno proposti proprio diversi materiali dedicati all’amico Ghirri, con testimonianze di affetto e di stima, scritti saggistici e la testimonianza sorprendente di un lavoro “in presa diretta”: le parole del fotografo, i suoi ricordi, sono stati trascritti a caldo da Celati in alcune pagine dei suoi quaderni, quasi volesse conservare a futura memoria i racconti fatti a voce dall’amico, il cui archivio è depositato nella stessa biblioteca. E tempo altri dieci giorni, a partire dal 13 giugno, tutto il fondo Celati sarà consultabile dagli studiosi, appassionati lettori e da chiunque voglia avvicinarsi all’opera di questo grande scrittore, per un totale di mille e 500 carte sciolte e 80 quaderni. Avvicinando, di nuovo, i fili intrecciati delle lettere e delle immagini.
Sopra: Luigi Ghirri, Gianni Celati, da Narratori delle pianure, 1984

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14