Che quello della stampa anglosassone “prestigiosa, autorevole e obbiettiva” sia spesso un mito, sono in molti ormai a sostenerlo. Certo, nell’ambito dell’editoria artistica questa rimane una verità inconfutabile. A volte però può accadere di “beccare” in fallo due delle suddette riviste, Artforum e Frieze. Le quali non solo hanno scelto di dedicare entrambe la copertina del numero estivo allo Skulpture Projekte di Munster – e fin qui, nulla di strano -; non solo hanno scelto la stessa opera, la citatissima Square Depression di Bruce Nauman; ma hanno sbattuto in prima pagina la stessa, identica foto! Vanno bene prestigio, autorevolezza e obbiettività, ma ogni tanto anche un po’ di fantasia…
articoli correlati
Westfalia felliniana
[exibart]
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…