Categorie: Speednews

Della Valle e affini, aiutateci voi! La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano cerca sponsor, per venti milioni di euro

di - 3 Settembre 2013
Ha firmato una convenzione con il Touring Club il Museo e l’Archivio del Duomo di Milano, che riapre il prossimo 4 novembre grazie anche al lavoro di oltre 40 volontari, che permetteranno l’accesso al pubblico nelle 27 sale. Eppure anche sotto la Madonnina, nel vero senso della parola, la crisi si sente eccome, e c’è chi, come Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, ente che contribuisce al mantenimento dell’edificio almeno dal 1387 (anno in cui sono presenti i primi documenti) si auspica che qualcuno voglia prendere in mano filantropicamente, ed economicamente la situazione.
«Se si trovasse per il Duomo qualcuno come Della Valle per il Colosseo…Se qualcuno pensasse al Duomo di Milano, farebbe una scelta provvidenziale per noi e buona, anche in termini di ritorno, per lui stesso. Noi auspichiamo che ci sia lo sguardo di qualcuno che voglia diventare lo sponsor principale degli sforzi che stiamo facendo per il Duomo» ha dichiarato Caloia.
La cifra che servirebbe entro il 2015, data astrale di EXPO? Qualcosa come venti milioni, oltre ai quindici già messi in cantiere.
Nove per la guglia centrale, terrazze, balconature e pulizia degli interni, dove sono impiegate 9 imprese.
Un simbolo che, prevede Caloia, e che di certo non sbaglia nelle previsioni, sarà preso d’assalto durante il periodo dell’Esposizione Universale: qualcuno vedrà Brera, qualcuno il museo del ‘900, qualcuno il Cenacolo, ma tutti vedranno il Duomo, l’inconfondibile simbolo di Milano. Che oggi conta circa 6 milioni di ingressi l’anno: «Il Duomo è il logo di Milano. Non abbiamo potuto brevettarlo, ma se lo avessimo fatto…Mi auspico che quanti beneficiano delle vicinanze del Duomo, che godono di un bene senza pagarlo, ma anzi facendolo pagare, sentano il dovere di contribuire». Sei mesi, un anno al massimo, la scadenza per trovare una nuova, illuminata, impresa che possa contribuire. E prendersi un pezzo di storia del mondo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30