L’obiettivo primario che Trieste Contemporanea si pone con questo concorso è quello di diffondere e far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale. L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’Iniziativa Centro Europea.
Oggetto funzionale per la tavola in vetro soffiato è il tema scelto per questa sesta edizione, che, nell’intento degli organizzatori, vuole essere lo stimolo per una ricerca creativa di nuovi percorsi estetici e formali che valorizzino, nell’ambito della progettazione contemporanea, la specifica tradizione della lavorazione vetraria muranese.
Il concorso è aperto a tutti i progettisti, nati o con cittadinanza, dei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Federale di Yugoslavia, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Ucraina, Ungheria) e di Estonia, Germania, Lettonia, Lituania.
La partecipazione al concorso è gratuita: è sufficiente far pervenire al Comitato i progetti e l’apposita scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte entro e non oltre il 15 maggio 2004. Una Commissione Tecnica, composta da esperti della fornace Anfora, è incaricata della realizzazione dei progetti in vetro.
progetti accettati saranno quindi sottoposti alla Commissione Giudicatrice che sarà composta da Attilia Dorigato (Civici Musei Veneziani-Museo del Vetro), Franco Jesurun (Trieste Contemporanea), Gaetano Mainenti (Accademia di Belle Arti di Venezia), Marco Romanelli (rivista Abitare), Mare Saare (Dipartimento Vetro dell’Accademia di Belle Arti di Tallinn) e presieduta da Gillo Dorfles.
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…