Categorie: Speednews

“Design for food, Design to Feed”. E il Museo di Lissone lancia il suo quarto Premio di progettazione, ispirato ai temi di Expo 2015

di - 28 Luglio 2013
Un premio per affrontare, secondo le leggi del design, il rapporto con il cibo e l’alimentazione in generale. È il tema lanciato dalla quarta edizione del Premio Lissone Design 2013, concorso biennale indetto proprio dal museo della Brianza. Che quest’anno sceglie di entrare direttamente in dialogo con uno dei temi più caldi della contemporaneità, che sarà anche il perno centrale di Expo 2015.
Il Food Design, applicazione della disciplina del progetto alla ricerca di soluzioni per problemi generati dal settore dell’alimentazione, che si occupa di ideazioni in senso allargato, che possono andare dagli oggetti per la preparazione e il consumo del cibo agli spazi per i “riti del nutrimento”, fino al disegno di “oggetti commestibili”, è il terreno di incontro su cui sono chiamati a confrontarsi studenti e professionisti di qualsiasi nazionalità, ma soprattutto di qualsiasi età.
“Design for Food, Design to Feed” anche democratico quindi, inalienabile come dovrebbe essere il diritto di nutrirsi del pianeta: il concorso vuole affrontare le problematiche legate alla questione, risolvibili e rinnovabili attraverso il progetto, in relazione alla complessità delle sue declinazioni: dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità: progetti intorno al cibo, tra rito e funzione. Ma quest’anno si guarda già molto avanti, proprio al 2015: il tema del Premio Lissone Design riguarderà le altre tematiche affrontate dall’Esposizione Universale; il rispetto del Pianeta, la valorizzazione dell’Agricoltura, l’utilizzo dell’Energia. Volete partecipare alla storia di uno degli eventi più importanti dei prossimi anni? www.comune.lissone.mb.it

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36