Categorie: Speednews

Design milanese alla scoperta dell’America. Prima tappa New York

di - 16 Maggio 2006

Dopo aver gestito un’ottima edizione del Salone del Mobile, il mondo del design milanese guarda oltre i confini nazionali. Nasce Milanomadeindesign, mostra itinerante – promossa da Provincia di Milano e da Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia – che promuove nel mondo i luoghi, gli uomini e le imprese del design milanese. Prima tappa del tour mondiale è – dal 18 maggio – New York, e la location prescelta la Milk Gallery, prestigiosa galleria d’arte di Manhattan, nella zona del Meatpacking District, un’area che sta vivendo una profonda trasformazione urbanistica e in cui si trovano negozi di avanguardia, gallerie d’arte, locali rinomati e, insieme alla non distante Soho, la più alta concentrazione di aziende italiane del settore del mobile e del design a New York. Scopo della rassegna è mettere in mostra non tanto i più interessanti oggetti del design milanese (elementi di arredo, moda, illuminazione d’interni, automobili…), quanto il territorio che li ha generati, la Milano “città infinita” che si snoda dalla Brianza fino a Varese, Como, Lecco, Bergamo e che ha imparato a sviluppare la sua capacità creativa in stretta relazione con la produzione. Le installazioni multimediali di Studio Azzurro guidano il visitatore in un suggestivo viaggio all’interno del territorio milanese, dalla città, alla provincia, alle Alpi, al Ticino e all’Adda. Oltre 120 oggetti di design, selezionati da un comitato scientifico presieduto da Gillo Dorfles, sono esposti insieme ai modelli di Giovanni Sacchi, allo stampo di un’opera di Arnaldo Pomodoro. Incontri e workshop portano nella Grande Mela imprenditori, artisti, scrittori, personalità di primo piano. Una serie di appuntamenti culturali e enogastronomici, i Food events, presentano infine in modo inedito e originale i prodotti culinari Made in Milan ed esplorano il rapporto tra cibo e design, il tema della cucina come spazio per la produzione e la fruizione di cibo, il rito dell’aperitivo, nato a Milano ed esportato in tutto il mondo. La mostra proseguirà in Canada, a Toronto, e in altre città del Nord America.


Dal 18 maggio al 10 giugno 2006
Milk Gallery
450 West 15th St – New York, New York
Info: 0224126569-581 – comunicazione@milanomet.it
Web: www.madeindesign.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52
  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57
  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42