Categorie: Speednews

Di nuovo VIP Art Fair: torna la fiera virtuale, stavolta in declinazione “Paper”. Dal 18 al 21 aprile, online naturalmente

di - 16 Aprile 2012
Torna VIP Art Fair, dopo la seconda edizione chiusasi lo scorso 8 febbraio. Torna, per la prima volta, in versione “Paper”. No, nessuna carta stampata da sfogliare, ma un ridottissimo parterre di gallerie, di cui nessuna italiana, che propongono solo opere, multipli, disegni e stampe su carta. Si comincia con la Broke Alexander di New York, che vanta nelle sue scuderie artisti come Dan Flavin, Nauman e, tra i proposti alla Vip Paper, Raymond Pettibon. Maxwell Davidson propone una selezione di stampe del dopoguerra, soprattutto Pop, con Tom Wesselmann in prima fila e una serie di disegni di Alexander Calder. Craigg F. Starr propone minimalismo e affini, con Donald Judd -anche se in galleria, in una sede reale, aperta nel 2004 a Midtown, i pezzi vanno da Ed Ruscha a Barnett Newman e Sol LeWitt.
Dall’Europa partecipano Alan Cristea e Paul Stolper da Londra, quest’ultima editore di stampe d’arte contemporanea e galleria che presenta una grande varietà di stampe, nate dal lavoro diretto con una serie di stra-noti artisti contemporanei. E tra le ultime edizioni pubblicate dalla Galleria vi sono opere inedite di Don Brown, Damien Hirst, Shepard Fairey, Peter Saville e Gavin Turk.
Da Muenster invece partecipa Mike Karstens, che dal 1989 realizza multipli ed edizioni per artisti come Sigmar Polke e Richter, mentre uniche presenze al di fuori del mondo occidentale la James Cohan Gallery, succursale cinese (di Shangai) dell’omonima galleria fondata a New York nel 1999 e la Tolla Duke Contemporary di Singapore, che come mission dichiara di voler fornire delle modalità di vendita di opere che abbassino i prezzi del mercato e che i suoi “prodotti” possano essere vendibili anche ad un pubblico più vasto senza necessariamente perdere forza. Tolla Duke inoltre promuove uno scambio tra Regno Unito e Sud Est Asiatico, nella volontà di lanciare i propri artisti, tutti provenienti dalla zona, verso un mercato più globale.
Dopo le critiche e le lamentele arrivate all’indomani della prima edizione, nel 2011, perché il sito di una fiera online non era  stato governabile da buona parte degli utenti che si erano iscritti, incuriositi dalla nuova modalità di “andare in fiera”, e dopo le critiche sull’inutilità del progetto da parte di alcuni galleristi nella seconda edizione dello scorso febbraio, dove però gli accessi al sito e la sua funzionalità erano andati lisci, una nuova versione ci attende. In attesa delle prossime. Tra cui la prossima MFA, a giugno, dedicata agli artisti emergenti, e la VIP photo, prevista per luglio. (marianna agliottone)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36