Ricomincia anche per quest’anno l’atteso appuntamento dei Week-end d’Arte a Rivoli per le famiglie. Una collaudata formula di incontri e laboratori che invita genitori e bambini a trascorrere un pomeriggio dentro i sorprendenti spazi del Castello, scoprendo l’arte contemporanea con le parole più semplici.
Il successo di tale iniziative anche fuori dell’ambito scolastico, hanno un dolce sapore di conquista, di un lungo lavoro fondato su professionalità, progettualità e continuità. Solo così è possibile di conseguire i veri obiettivi che si prefigge chi fa didattica: democratizzare l’istituzione Museo, rendendone fruibile l’accesso al maggior numero di persone cercando di instaurare un rapporto continuativo affinché queste ritornino e vivano il museo nel suo evolversi. Nonsoloscuole quindi, come auspicio al fervente mondo della didattica museale.
Il Castello di Rivoli risponde a questo richiamo riproponendo anche quest’anno i suoi Weekend d’Arte. A partire dall’11 ottobre, ogni sabato e domenica a settimane alterne, gli operatori del Dipartimento Educazione vi accoglieranno al Castello di Rivoli per accompagnarvi nelle sale del Museo e trascorrere insieme con voi un pomeriggio diverso dal solito. Quest’anno una fiaba raccontata tra le opere di artisti contemporanei sarà il pretesto, la suggestione iniziale da arricchire e trasformare in una divertente esperienza di laboratorio. Suggestioni scritte e visive per allenare la fantasia, l’immaginazione a non annoiarsi mai e con l’arte contemporanea questo è assicurato! Genitori e bambini insieme, per superare l’imbarazzo di fronte all’arte contemporanea, ad operatori espertissimi, a luoghi inconsueti…(Annalisa Trasatti)
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Visualizza commenti
complimenti iniziativa lodevole spero di poter vi raggiungere dal mare ciaooooo