L’obiettivo è quello di far scoprire le nuove acquisizioni del museo e la variegata possibilità d’interazione con l’opera d’arte che gli artisti contemporanei ci propongono rendendo l’arte coinvolgente e provocatoria. In particolare la Sezione didattica lavora nella prospettiva di abituare i ragazzi a concepire il museo come un luogo della cultura interessante da scoprire e da frequentare abitualmente con amici e parenti.
Si tratta di un’iniziativa che inaugura l’estate al museo e conclude l’intenso programma di attività didattiche di avvicinamento alle mostre e alle collezioni svolto nell’anno scolastico 2001/02 a Torino e nella sede decentrata di Ciriè.
eventi della settimana
Domenica 2 giugno ore 15.00 – 19.00 giornata dedicata ai Ragazzi del 2006
I Ragazzi del 2006 accoglieranno i visitatori nell’atrio e illustreranno loro alcune opere sia nelle collezioni dell’Ottocento al secondo piano sia nelle collezioni del Novecento al primo piano.
Contemporaneamente altri Ragazzi del 2006 avranno la possibilità di esibirsi nell’arena Paolini.
Martedì 4 giugno ore 15.00 – 19.00 giornata dedicata all’incontro con l’Artista
Paolo Grassino giovane artista torinese e protagonista con il suo video del progetto didattico Safi – il camaleonte – e le trasformazioni incontrerà nell’arena Paolini i numerosissimi bambini che hanno partecipato all’attività realizzata dalla Sezione didattica.
Mercoledì 5 giugno ore 10.00 – 19.00 giornata dedicata alla valorizzazione dei Beni ambientali
Inaugurazione dell’esposizione degli elaborati realizzati dalle classi scolastiche che hanno partecipato alla proposta didattica ” Interpretare i luoghi” . I ragazzi possono tornare al museo con amici e parenti (ingresso libero) per presentare il museo, le opere che hanno scoperto e ciò che hanno prodotto nella Sala Didattica della GAM.
Contemporaneamente i ragazzi avranno la possibilità di esibirsi nell’arena Paolini.
Venerdì 7 giugno ore 14.00 – 19.00 giornata dedicata alla multiculturalità e al rapporto tra lingua e linguaggi
Venerdì sarà la volta delle classi che hanno partecipato ai progetti che favoriscono l’apprendimento di una lingua straniera attraverso l’arte in particolare ci riferiamo a La première aventure de Coco à la GAM e a Calder Snuck at GAM . I ragazzi che hanno partecipato al progetto dedicato alla lingua inglese proporranno un piccolo spettacolo che prevede l’animazione dei personaggi del Circo e dei Mobiles come rielaborazione della ricerca di Calder.
[exibart]
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…
Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…