Categorie: Speednews

Dieci anni in una collezione. L’ICA di Boston, nel suo avamposto firmato da Diller Scofidio + Renfro, mette in scena i suoi tesori

di - 9 Ottobre 2016
L’Institute of Contemporary Art di Boston (ICA) festeggia i suoi primi dieci anni con la mostra “First Light: A Decade of Collecting at the ICA”; presentando la propria collezione, fino al 16 Gennaio 2017, composta da nuove acquisizioni, da mostre correlate e stand-alone e con lavori imperdibili di Louise Bourgeois, Nan Goldin, Paul Chan, Eva Hesse, Cindy Sherman, Kara Walker, ed Andy Warhol.
Il museo situato davanti al mare, è stato realizzato nel 2006 da Diller Scofidio + Renfro; gli architetti ne hanno triplicato lo spazio espositivo con un’impatto estetico unico, garantendo un’estrema funzionalità e duttilità della struttura con l’accesso diretto al porto. Le gallerie sono situate al livello più alto dell’edificio, offrendo ai visitatori una visione mozzafiato della città dall’acqua.
“First Light”, curata da Eva Respini, fornisce una narrazione dinamica della pratiche artistiche contemporanee; rivelandone gli elementi più profondi con inedite connotazioni politiche, sociali ed estetiche.
Concepita come una serie di mostre correlate, “First Light” è organizzata in capitoli tematici; specifici per ogni artista, ed in grado di descrivere una storia diversa. La prima sezione presenta la recente acquisizione monumentale dell’artista Kara Walker The Nigger Huck Finn Pursues Happiness Beyond the Narrow Constraints of your Overdetermined Thesis on Freedom – Drawn and Quartered by Mister Kara Walkerberry, with Condolences to The Authors del 2010, la proiezione di animazione digitale 1st Light di Paul Chan, fonte anche di ispirazione per il titolo della mostra; e “Hanging Fire (Suspected Arson)” dell’artista Cornelia Parker.
Imperdibile la sezione dedicata alla crescente collezione di Barbara Lee Collection of Art by Women. Comprede artiste che lavorano con diversi media da Marlene Dumas, a El-len Gallagher, Ana Mendieta, Parker, Doris Salcedo, e Walker, appunto, solo per citarne alcune. L’allestimento in modo dinamico mette in evidenza i diversi lavori: dall’assemblaggio dei materiali, alla scultura, ai disegni fino alla pittura. Un’occasione unica, anche per capire come e con quali sinergie, fare di più per supportare la nostra arte contemporanea. (Camilla Boemio)

Sopra: Kara Walker, The Nigger Huck Finn Pursues Happiness Beyond the Narrow Constraints of Your Overdetermined Thesis on Freedom  Drawn and Quartered by Mister Kara Walkerberry, with Condolences to the Authors, 2010. Carta tagliata e vernice sul muro; gouache e inchiostro su carta, (29.2 x 38.1 cm). The Barbara Lee Collection of Art by Women. Courtesy l’artista e Sikkema Jenkins & Co. Veduta dell’installazione, First Light: A Decade of Collecting at the ICA , The Institute of Contemporary Art/Boston, 2016-17. Fotografia realizzata da Charles Mayer Photography. © 2016 Kara Walker

In home page: Nan Goldin, Matt and Lewis, Boston. The Barbara Lee Collection of Art by Women

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identitĂ , attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30