Categorie: Speednews

Dieci minuti per scoprire Juvarra “con altri occhi”. A Palazzo Madama di Torino un nuovo “Art Speed Date”, in compagnia di Francesco Fratta

di - 30 Maggio 2014
Sarà al braccio di Catterina Seia, vicepresidente della torinese Fondazione “Medicina a Misura di Donna” e direttrice de “Il Giornale delle Fondazioni”, Francesco Fratta, delegato alla Cultura dell’Unione Italiana Ciechi, e docente di filosofia, domani a Palazzo Madama.
Un incontro speciale, da un’altra prospettiva, che affronterà lo scalone di Palazzo Madama, uno dei capolavori dell’architetto siciliano Filippo Juvarra, realizzato nel 1718 su volere di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours.
Potrà sembrare strano, forse un poco bizzarro, affidare a un ipovedente (Fratta ha perso la vista all’età di sette anni) l’incontro con un’opera architettonica, e invece sarà esattamente il contrario: «Si parla sempre di accessibilità alla cultura, spesso non rendendosi conto che i primi “ciechi” in grado di non vedere il bello che ci circonda siamo noi – afferma Seia – Così come il geniale fotografo Evgen Bavčar riesce a raccontare la luce dal buio, così Fratta permetterà il vedere lo scalone di Juvarra attraverso un aumento dell’attenzione e del coinvolgimento dei sensi: saremo guidati nella luminosità dello spazio scenografico attraverso una nuova relazione con l’ambiente».
Scolpito nella pietra di Chianocco e modellato nello stucco con tenui tinte pastello, esempio perfetto di rococò europeo, lo scalone è uno spazio a misura d’uomo, anche quando il luogo assume toni monumentali, che vive e si trasforma a seconda delle ore e delle condizioni climatiche della giornata.
Un appuntamento che la dice lunga sui percorsi di accessibilità museale, che durante i dieci minuti dello speed date avrà anche un servizio di interpretariato LIS – Lingua Italiana dei Segni, a cura dell’Istituto dei Sordi di Pianezza. E se è vero, come riportato dai dati dell’Associazione LIA – Libri Italiani Accessibili, che mettono a disposizione qualcosa come 3mila titoli per non vedenti, che questi ultimi leggono 3 volte di più delle persone “normodotate”, finalmente si potrà davvero vedere una delle parti più incredibili di Palazzo Madama. Appuntamento alle 11.30, con la massima puntualità.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02