Categorie: Speednews

Dieci minuti per scoprire Juvarra “con altri occhi”. A Palazzo Madama di Torino un nuovo “Art Speed Date”, in compagnia di Francesco Fratta

di - 30 Maggio 2014
Sarà al braccio di Catterina Seia, vicepresidente della torinese Fondazione “Medicina a Misura di Donna” e direttrice de “Il Giornale delle Fondazioni”, Francesco Fratta, delegato alla Cultura dell’Unione Italiana Ciechi, e docente di filosofia, domani a Palazzo Madama.
Un incontro speciale, da un’altra prospettiva, che affronterà lo scalone di Palazzo Madama, uno dei capolavori dell’architetto siciliano Filippo Juvarra, realizzato nel 1718 su volere di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours.
Potrà sembrare strano, forse un poco bizzarro, affidare a un ipovedente (Fratta ha perso la vista all’età di sette anni) l’incontro con un’opera architettonica, e invece sarà esattamente il contrario: «Si parla sempre di accessibilità alla cultura, spesso non rendendosi conto che i primi “ciechi” in grado di non vedere il bello che ci circonda siamo noi – afferma Seia – Così come il geniale fotografo Evgen Bavčar riesce a raccontare la luce dal buio, così Fratta permetterà il vedere lo scalone di Juvarra attraverso un aumento dell’attenzione e del coinvolgimento dei sensi: saremo guidati nella luminosità dello spazio scenografico attraverso una nuova relazione con l’ambiente».
Scolpito nella pietra di Chianocco e modellato nello stucco con tenui tinte pastello, esempio perfetto di rococò europeo, lo scalone è uno spazio a misura d’uomo, anche quando il luogo assume toni monumentali, che vive e si trasforma a seconda delle ore e delle condizioni climatiche della giornata.
Un appuntamento che la dice lunga sui percorsi di accessibilità museale, che durante i dieci minuti dello speed date avrà anche un servizio di interpretariato LIS – Lingua Italiana dei Segni, a cura dell’Istituto dei Sordi di Pianezza. E se è vero, come riportato dai dati dell’Associazione LIA – Libri Italiani Accessibili, che mettono a disposizione qualcosa come 3mila titoli per non vedenti, che questi ultimi leggono 3 volte di più delle persone “normodotate”, finalmente si potrà davvero vedere una delle parti più incredibili di Palazzo Madama. Appuntamento alle 11.30, con la massima puntualità.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02