Categorie: Speednews

Dietro le quinte. Ciceroni d’eccezione raccontano i luoghi d’arte. Un’iniziativa del FAI

di - 25 Ottobre 2003

Così, non ve li hanno mai raccontati. Palazzi antichi, teatri, dimore storiche, da vedere –solo per un giorno, questa domenica- accompagnati da alcuni ciceroni d’eccezione. Personaggi del mondo politico e dello spettacolo s’improvvisano guide e svelano segreti e aneddoti di alcuni luoghi d’arte, in tutt’Italia: Dietro le quinte è un’iniziativa del FAI, lo scopo è raccogliere i fondi per finanziare le attività di recupero e conservazione.
Giocano in casa lo scenografo Pierluigi Pizzi al teatro la Fenice di Venezia e Franco Maria Ricci di ronda al teatro Farnese di Parma. E se Philippe Daverio non è nuovo a questo tipo di performance (lui si occuperà di San Eustorgio a Milano) e a Piero Angela sicuramente non manca di spirito didattico (a lui toccano le mummie del Museo Egizio a Torino), sarà quantomeno curioso vedere il ministro Roberto Maroni alle prese con il Palazzo Estense di Varese e Francesco Rutelli in giro per Roma, a raccontare le opere del bisnonno scultore (Mario Rutelli, autore –per intenderci- della fontana a Piazza Esedra).
(mcb)


Dietro le quinte
domenica 26 ottobre 2003
contributo minimo per assistere ad una visita guidata 10 euro, info e prenotazioni 800.59.11.91, www.fondoambiente.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43