Così, non ve li hanno mai raccontati. Palazzi antichi, teatri, dimore storiche, da vedere –solo per un giorno, questa domenica- accompagnati da alcuni ciceroni d’eccezione. Personaggi del mondo politico e dello spettacolo s’improvvisano guide e svelano segreti e aneddoti di alcuni luoghi d’arte, in tutt’Italia: Dietro le quinte è un’iniziativa del FAI, lo scopo è raccogliere i fondi per finanziare le attività di recupero e conservazione.
Giocano in casa lo scenografo Pierluigi Pizzi al teatro la Fenice di Venezia e Franco Maria Ricci di ronda al teatro Farnese di Parma. E se Philippe Daverio non è nuovo a questo tipo di performance (lui si occuperà di San Eustorgio a Milano) e a Piero Angela sicuramente non manca di spirito didattico (a lui toccano le mummie del Museo Egizio a Torino), sarà quantomeno curioso vedere il ministro Roberto Maroni alle prese con il Palazzo Estense di Varese e Francesco Rutelli in giro per Roma, a raccontare le opere del bisnonno scultore (Mario Rutelli, autore –per intenderci- della fontana a Piazza Esedra).
(mcb)
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…