Categorie: Speednews

Diffamazione. Un libro alimenta la lunga storia giudiziaria degli eredi Picasso

di - 23 Giugno 2008
Il primo round è andato male, per un cavillo giudiziario. Ma il prossimo 7 luglio andrà in scena il secondo tempo, e allora forse gli eredi del gran malagueño Pablo Picasso avranno soddisfazione. Al centro della disputa un libro, La vérité sur Jacqueline Picasso, di Pepita Dupont, amica personale della vedova del pittore. Dal quale, accusa ora la nipote Marina Picasso, risulterebbe diffamata la figura di suo fratello Pablito, morto per un’intossicazione dopo aver ingerito varechina, e ritratto come tossicodipendente. Ma il giudice parigino ha dichiarato inammissibile la denuncia, perché per legge chi accusa deve poter giustificare la sua qualità di erede, ed invece Marina Picasso rinunciò alla successione di Pablito. Ma il 7 luglio il tribunale tornerà a pronunciarsi su una simile denuncia, presentata stavolta – sempre contro Pepita Dupont e l’editore Cherche Midi – dalla figlia di Jacqueline Picasso, Catherine Hutin.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59