Naturalmente anche l’arte è presa in considerazione, e in questo numero distribuito in 500 copie -la cui parte monografica è dedicata all’etica dell’alimentazione- figurano gli articoli Tre bambini ‘impiccati’ in piazza XXIV maggio, a firma di Marco Enrico Giacomelli e incentrato sull’affaire Cattelan, e quello di Luca Ticini che, a partire da una mostra triestina, si occupa di neuroestetica, trasversalità fra scienziati, filosofi ed artisti. Molti altri gli spunti legati all’estetica, da Minority Report ai fumetti dedicati a Wittgenstein. A illustrare il numero zero, una decina di artisti, da Fulvio Di Piazza a Matteo Clementi.
articoli correlati
Il Caso Cattelan
Fulvio Di Piazza da Sergio Tossi
Matteo Clementi da PiziArte
Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale
La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…
Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…
A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…
Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…
La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…