Categorie: Speednews

“Diogene. Filosofare oggi”, un numero-pilot che guarda anche all’arte

di - 11 Aprile 2005

Magazine pinzato, diretto da Ubaldo Nicola e pubblicato da Ibis, piccola casa editrice pavese. Una sessantina di pagine dedicate alla filosofia, una scommessa per la divulgazione, che in Italia stenta ad avere la diffusione di cui gode nei paesi anglosassoni. A partire dalle notizie lette sui quotidiani, la rivista si rivolge al “popolo dei festival”, persone di diversa estrazione che desiderano approfondire questioni importanti senza però consegnarsi alla faciloneria oppure, all’opposto, all’estrema autoreferenzialità delle riviste di settore.
Naturalmente anche l’arte è presa in considerazione, e in questo numero distribuito in 500 copie -la cui parte monografica è dedicata all’etica dell’alimentazione- figurano gli articoli Tre bambini ‘impiccati’ in piazza XXIV maggio, a firma di Marco Enrico Giacomelli e incentrato sull’affaire Cattelan, e quello di Luca Ticini che, a partire da una mostra triestina, si occupa di neuroestetica, trasversalità fra scienziati, filosofi ed artisti. Molti altri gli spunti legati all’estetica, da Minority Report ai fumetti dedicati a Wittgenstein. A illustrare il numero zero, una decina di artisti, da Fulvio Di Piazza a Matteo Clementi.

articoli correlati
Il Caso Cattelan
Fulvio Di Piazza da Sergio Tossi
Matteo Clementi da PiziArte


Diogene. Filosofare oggi.
N. 0, aprile 2005, pp. 59, edizione fuori commercio
Edizioni Ibis, Pavia
Info: Il sito di Diogene


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02