Categorie: Speednews

Disegnare un paesaggio naturale, per il laghetto di Villa Borghese: dopo trentasette anni torna in scena, a Roma, il concerto galleggiante di Alvin Curran

di - 24 Settembre 2016
Nato negli Stati Uniti ma naturalizzato romano fin dagli anni ’70, Alvin Curran torna domani a dirigere il suo Marine Rites, ovvero il “concerto galleggiante” che ideò nel 1979 per il tramonto sul laghetto di Villa Borghese.
Stavolta invece tutto sarà in diurno, alle 12 di domani, in una nuova versione pensata per il Festival Romaeuropa. Marine Rites torna insomma sul luogo del delitto, con l’aiuto della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e di alcuni studenti del Conservatorio di Santa Cecilia sotto la direzione di Silverio Cortesi, oltre che dello stesso Curran.
Environmental concert per cori e conchiglie, sul laghetto del parco di villa Borghese con inizio al tramonto”, come scriveva Curran nel 1979, l’azione era nata per creare degli esercizi teatrali sonori, utilizzando dunque luoghi naturali, scale, luoghi monumentali, come palcoscenici e – come era stato nella East Coast degli Stati Uniti con John Cage, Steve Lacy, Pauline Oliveros e George Lewis – Curran ha realizzato anche concerti per sirene e suoni marini.
Cofondatore assieme a Frederic Rzewski, Allan Bryant e Richard Teitelbaum del gruppo romano Musica Elettronica Viva, Curran sarà nuovamente a Romaeuropa il prossimo 27 novembre, dove porterà all’Accademia di Francia il suo The Alvin Curran Fakebook, un’autobiografia atipica in forma di composizione sonora. Ma questa è un’altra storia: domani tutti sulle sponde del laghetto, per un nuovo paesaggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00