Categorie: Speednews

Disegnare un paesaggio naturale, per il laghetto di Villa Borghese: dopo trentasette anni torna in scena, a Roma, il concerto galleggiante di Alvin Curran

di - 24 Settembre 2016
Nato negli Stati Uniti ma naturalizzato romano fin dagli anni ’70, Alvin Curran torna domani a dirigere il suo Marine Rites, ovvero il “concerto galleggiante” che ideò nel 1979 per il tramonto sul laghetto di Villa Borghese.
Stavolta invece tutto sarà in diurno, alle 12 di domani, in una nuova versione pensata per il Festival Romaeuropa. Marine Rites torna insomma sul luogo del delitto, con l’aiuto della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e di alcuni studenti del Conservatorio di Santa Cecilia sotto la direzione di Silverio Cortesi, oltre che dello stesso Curran.
Environmental concert per cori e conchiglie, sul laghetto del parco di villa Borghese con inizio al tramonto”, come scriveva Curran nel 1979, l’azione era nata per creare degli esercizi teatrali sonori, utilizzando dunque luoghi naturali, scale, luoghi monumentali, come palcoscenici e – come era stato nella East Coast degli Stati Uniti con John Cage, Steve Lacy, Pauline Oliveros e George Lewis – Curran ha realizzato anche concerti per sirene e suoni marini.
Cofondatore assieme a Frederic Rzewski, Allan Bryant e Richard Teitelbaum del gruppo romano Musica Elettronica Viva, Curran sarà nuovamente a Romaeuropa il prossimo 27 novembre, dove porterà all’Accademia di Francia il suo The Alvin Curran Fakebook, un’autobiografia atipica in forma di composizione sonora. Ma questa è un’altra storia: domani tutti sulle sponde del laghetto, per un nuovo paesaggio.

Articoli recenti

  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28