Categorie: Speednews

Dismaland di Banksy si trasforma in “Dismal Aid” a Calais. E qualcuno tenta di rubare l’insegna per venderla su ebay |

di - 27 Ottobre 2015
Dismaland, il famoso parco di Banksy nel Somerset, ha ormai chiuso i battenti da giorni per trasferirsi a Calais. Gli infissi e i legnami delle installazioni sono stati infatti trasportati nella cittadina francese per costruire centri di accoglienza per i rifugiati che sostano nell’area in attesa di raggiungere il Regno Unito.
Tra i ripari realizzati con questi materiali è apparsa la scritta “Dismal Aid”, un chiaro rimando allo stravagante parco ideato dallo street artist inglese. L’intento era quello di attirare l’attenzione sulla difficile situazione dei migranti a Calais, che attualmente vivono in un’area chiamata la “giungla”.
Ma non tutti gli abitanti del campo l’hanno presa bene, non risparmiando critiche all’appariscenza dell’insegna. La scorsa settimana hanno tentato anche di buttarla giù, non è molto chiaro se per protesta o con l’intento di fare qualche soldo.
Lee McGrath, un volontario del campo, ha dichiarato di aver sentito alcune voci sull’intenzione di rubare la scritta per venderla su ebay. Preoccupato da questa ipotesi, Lee ha deciso di staccare la “i” dall’insegna e di portarla in un luogo sicuro. «Se qualcuno vorrà vendere la scritta per trarne profitto non potrà farlo», ha dichiarato McGrath. Sì ok, ma dove l’avrà nascosta, questa benedetta lettera?

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30