Querelle Manzù. Continua la disputa tra Bergamo (città natale dell’artista) e Ardea (città cui l’artista destinò tutto il suo lascito e dove è stato costituito un museo con l’obiettivo –mai centrato appieno, secondo i bergamaschi- di valorizzare l’opera dello scultore) per la destinazione definitiva della Collezione Manzù.
Il progetto che il Comune di Bergamo ha prospettato lo scorso 7 aprile al ministro Urbani è piuttosto semplice: legare la città lombarda e la cittadina laziale in un circuito. Ovvero –secondo quanto riportato dall’Eco di Bergamo– ospitare a Bergamo, a rotazione, un certo numero di opere di Manzù, in cambio allestire ad Ardea una mostra all’anno a cura della Gamec, galleria civica bergamasca diretta da Giacinto di Pietrantonio. I laziali non sono d’accordo e la decisione rimane nelle mani di Urbani.
[exibart]
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…