Categorie: Speednews

“Distruggerò la mia scultura a Palais Royal”. A Parigi il Daniel Buren furioso…

di - 3 Gennaio 2008

La scultura site-specific è del 1986, duecentosessanta colonne – o meglio sezioni di colonne, a strisce bianche e nere – piazzate nel cortile del Palais Royal, a Parigi. Les Deux Plateaux, opera di Daniel Buren, da tempo versa in situazione di degrado, con i materiali che tendono a deteriorarsi, le luci dell’illuminazione non funzionanti e la fontana che faceva parte del monumentale intervento ormai asciutta. Ora, dopo cinque anni di inutili proteste, l’artista ha perso la pazienza, ed ha dichiarato che, se non verranno presi al più presto provvedimenti, sarà lui stesso a distruggere l’opera, una delle sue più conosciute e prestigiose, che pure al momento dell’installazione aveva sollevato più di qualche polemica. Il governo, per bocca di Michel Clément, direttore dell’architettura e del patrimonio, e dello stesso ministro Christine Albanel, assicura ora che Palais Royal sarà oggetto di un articolato progetto di restauro, nell’ambito del quale una somma cospicua è già destinata al cortile, e quindi anche all’opera di Buren. Ma molti, incluso Jack Lang, ministro per gli affari culturali all’epoca dell’installazione delle colonne, temono che rimarranno soltanto parole…

articoli correlati
Caleidoscopico Buren

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono disponibile a sponsorizzare con una cospicua somma l'installazione di Daniel Buren per finire di distruggerla completamente.
    Contattatemi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59