Nell’ambito della III edizione della Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea, nascerà il primo Master in Ceramic Design (periodo marzo-giugno 2005, durata 700 ore, frequenza obbligatoria) proprio nel distretto della ceramica della Riviera Ligure, in provincia di Savona.
Il Ceramic Designer è un figura professionale specializzata che coniuga la moderna cultura progettuale con la pratica del fare artigianale e conferisce al prodotto ceramico un valore aggiunto basato sulla memoria e l’innovazione.
Tra i docenti Massimiliano Gioni, Elio Grazioli, Giacinto di Pietrantonio, Michelangelo Pistoletto e Hans-Ulrich Obrist. Inoltre attraverso uno stage, i singoli partecipanti vivranno un’esperienza di lavoro che comporterà la permanenza in imprese di ceramica o studi di progettazione, istituzioni museali e case editrici di primaria importanza nel settore di interesse, operativi in Italia o in Europa.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…