Inizia a novembre 2004 la nona edizione del Corso di perfezionamento per Responsabile di progetti culturali, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con l’ICCM – International Centre for Culture & Management di Salisburgo e sostenuta da Regione Piemonte e Fondazione CRT.
Dal 1996 il corso è uno dei principali laboratori a livello internazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media e delle industrie culturali e della comunicazione, della mediazione interculturale.
Nelle otto edizioni 200 operatori hanno sviluppato i loro progetti attraverso il confronto sistematico con le esperienze più interessanti di progettazione e gestione d’imprese, attività ed eventi culturali in quindici Paesi.
In 38 giorni, suddivisi in 7 moduli mensili tra novembre 2004 e giugno 2005, 40 docenti scelti tra professionisti, esperti, responsabili di Istituzioni pubbliche e private provenienti da Italia, Inghilterra, Austria, Germania, Svezia, Canada, Stati Uniti, accompagnano i partecipanti in un percorso formativo di respiro europeo nello sviluppo del proprio progetto culturale. Durante tutto il percorso la Fondazione Fitzcarraldo garantisce l’assistenza di un team di esperti sui principali temi di management culturale tra i quali viene individuato il tutor personale di progetto.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…