Il Museo di Roma in Trastevere, riaperto al pubblico nel 2000 e dotato di nuovi spazi espositivi e multimediali, ha organizzato la rassegna “INVIDEO IL GIOVEDÌ: documenti in mostra”, a partire dal 6 giugno sino al 31 ottobre 2002, tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle 19.00, nel cui ambito saranno proiettati una serie di video d’arte realizzati con differenti intenti.
Infatti, saranno proposti sia documentari su mostre o su performance di artisti realizzati da istituzioni sia video prodotti da artisti videomaker , che utilizzano diverse tecniche di ripresa e di montaggio.
Ogni giovedì pomeriggio verrà proposta una selezione di video per una durata massima di 100 minuti.
La rassegna sarà sospesa per due settimane in agosto (8 – 15 – 22), per riprendere il 29 dello stesso mese.
Tutti i video sono conservati nella nuova videoteca del Museo, costituita in gran parte da materiali provenienti dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte e da recenti acquisizioni.
I video sono consultabili, su prenotazione, per le scuole e per le associazioni che ne fanno richiesta.
L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione degli artisti e dei critici oltre ad alcuni enti quali Rai Sat Arte, Interact, Inn, ClipTelevision Centro Audiovisivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che hanno consentito la programmazione di molti video presenti in rassegna.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…