Il mensile Domus e illycaffè presentano in occasione del Salone del Mobile 2004 il concorso internazionale d’idee Espresso – spazio/tempo del caffè rivolto agli studenti e ai giovani progettisti, artisti, architetti e designer di tutto il mondo che non abbianno superato i 35 anni di età.
Saranno premiati l’idea o il progetto più innovativo inviati entro il 31 gennaio 2005 capaci di esprimere, attorno al rito del caffè, un modello di bar quale luogo di conoscenza, scoperta e incontro.
Scopo del concorso è scoprire nuove modalità di fruizione del caffè espresso, inteso come un’occasione per ragionare sulla presenza di Spazi-Intervallo e di Dialogo nella vita urbana contemporanea. I progetti saranno poi esaminati in forma anonima da una giuria finale composta da esponenti internazionali del mondo della cultura:
Stefano Boeri – architetto e direttore della rivista Domus – Presidente di Giuria
Sergio Silvestris – direttore artistico illycaffè Presidente di Giuria
Anna Barbara – architetto e designer
Petra Blaisse – architetto paesaggista
Ludovico Einaudi – musicista e compositore
Anselm Franke – curatore e critico d’arte contemporanea
Naoto Fukasawa – designer
Dan Graham – artista
Alessandro Mendini – architetto e designer
Hans Ulrich Obrist – curatore e critico d’arte contemporanea
La Giuria si riunirà presso la sede della rivista Domus, a Milano, entro il 28 febbraio 2005. Ai primi tre qualificati saranno assegnati rispettivamente premi di 4000, 2000, 1000 Euro oltre a tre menzioni speciali riservate ai progetti che si classificheranno tra il quarto e il sesto posto. Il progetto vincitore e una selezione degli altri progetti saranno pubblicati in un servizio che apparirà su un numero futuro della rivista Domus.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…