Sì, l’uomo ha bisogno di conquistare sempre nuovi territori, mentre la donna trova il suo territorio e vi resta, da Agnes Martin a Tracey Emin… Gli uomini sono pronti a correre rischi molto più grandi, come essere odiati… Queste opinioni – espresse dall’artista francese Jean-Marc Bustamante nel corso di un’intervista con Christine Macel, conservatrice al Pompidou – hanno scatenato in Francia un acceso (e anche divertente, diciamolo) dibattito, segnalato dal quotidiano Le Monde, che vede in prima fila – novella Giovanna d’Arco – l’artista francese Orlan. L’artista donna avrebbe difficoltà a reggere alla distanza, ribadisce Bustamante. Queste osservazioni si possono applicare in maniera più appropriata a molti artisti uomini, da Daniel Buren a Niele Toroni, passando per James Turrell o Lawrence Weiner, risponde stizzita Orlan. Da Nan Goldin a Cindy Sherman – replica tuttavia Bustamante – tutto arriva molto rapidamente, dopo di che… La polemica – che pare un’onda lunga dell’8 marzo – è il primo argomento di conversazione nella Parigi artistica di questi giorni. E voi che pensate?
[exibart]
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Visualizza commenti
donne statiche e convulsive.Alcune vermente brave.
Alcune poi inutili come la Toderi.
Isterismi tra galline con sindrome compulsiva da
Aviaria.
Questi cugini... poi!?
sono d'accordo con Bustamante. Le donne sono statiche e poco creative. Lo dimostra anche la Beecroft, senpre lo stesso tema con piccole variazioni.